Fonti rinnovabili, dal 1° marzo 2023 le domande per il tax credit sui sistemi di accumulo integrati in impianti elettrici

da

in

L’art. 1, comma 812, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) ha introdotto un credito d’imposta a favore delle persone fisiche che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto di cui all’art. 25-bis del D.L. 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modifiche dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116.

Con il D.M. 6 maggio 2022, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito le modalità per l’accesso al credito d’imposta in esame.

Ora, con il Provvedimento direttoriale 11 ottobre 2022, n. 382045/2022 , l’Agenzia delle Entrate ha definito – in attuazione della normativa citata – le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta.

In particolare, è previsto che la domanda sia inviata dal 1° marzo 2023 al 30 marzo 2023, esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni di cui all’art. 3, comma 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Successivamente alla ricezione delle istanze, l’Agenzia determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. Tale percentuale sarà resa nota con un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Con il richiamato Provvedimento n. 382045/2022 è stato anche approvato, con le relative istruzioni, il modello da utilizzare per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni.

 

Lavora con noi

lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close