Skip to main content

Misure anti-Covid: confermato l’obbligo dei professionisti di utilizzare strumenti di protezione individuale

|

Confermato – per tutte le zone in cui è stato suddiviso il territorio nazionale (rosse, arancioni e gialle) – l’obbligo per i professionisti in studio di utilizzare strumenti di protezione individuale. È una delle indicazioni contenuta nelle Faq pubblicate dal Governo, aggiornate a seguito delle nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19 adottate dal D.L. 14 gennaio 2021, n. 2, dal D.P.C.M. 14 gennaio 2021 e dalle Ordinanze del Ministro della Salute dell’8 e del 16 gennaio 2021.

L’obbligo, precisa il chiarimento, sussiste nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private, e quindi anche negli studi professionali, ad eccezione dei casi in cui l’attività si svolga individualmente e sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Qualora l’attività professionale comporti comunque un contatto diretto e ravvicinato con soggetti non conviventi o lo svolgimento in ambienti di facile accesso dall’esterno o aperti al pubblico, e non sia possibile rispettare in modo continuativo la distanza interpersonale di almeno un metro, occorre sempre utilizzare gli strumenti di protezione individuale, nel rispetto anche delle altre prescrizioni previste dai protocolli di sicurezza anti-contagio.

Viene inoltre confermato che, anche nelle zone “rosse” (Lombardia, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano), il datore di lavoro (pubblico o privato) non è tenuto a fornire a tutti i lavoratori la strumentazione necessaria a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile. Infatti, se l’amministrazione pubblica o il datore di lavoro privato non può fornire la strumentazione necessaria, il lavoratore può comunque avvalersi dei propri supporti informatici per svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile; tuttavia, l’Amministrazione (o il datore di lavoro privato) è tenuta ad adottare le misure organizzative e gestionali atte ad agevolare lo svolgimento delle prestazioni lavorative in modalità agile.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close