Misure anti-Covid: dal 22 marzo Sardegna e Molise passano in zona arancione, la Campania resta rossa

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove Ordinanze per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, firmate il 19 marzo 2021 dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che entreranno in vigore a partire da oggi 22 marzo 2021. Le Ordinanze dispongono il passaggio in area arancione per le Regioni Sardegna e Molise, mentre viene prorogata l’Ordinanza che classifica in area rossa la Campania.

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.

La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree di criticità risulta quindi essere, a partire dal 22 marzo 2021, la seguente:

Area di criticità Regioni
Bianca Nessuna.
Gialla Nessuna.
Arancione Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Molise, Toscana, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano.
Rossa Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Veneto.

Si ricorda inoltre che, in virtù di quanto disposto dal D.L. 13 marzo 2021, n. 30 alle Regioni in zona gialla nel periodo 15 marzo-6 aprile 2021 si applicano le stesse misure della zona arancione e nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.

Per chiarimenti sull’applicazione di tali disposizioni è possibile consultare le FAQ pubblicate dal Governo sul proprio sito.

logo