Modalità di rimborso al contribuente delle somme iscritte a ruolo ma non dovute

da

in

Ai fini del rimborso al contribuente delle somme iscritte a ruolo e da lui pagate, ma successivamente riconosciute indebite, si applica l’art. 26, commi 1 e 1-bis, del D.Lgs. 13 aprile 1999, n. 112: lo prevede il D. Dirett. 13 settembre 2019. In particolare, a decorrere dal 1° gennaio 2020 si applicano le seguenti regole:

  1. l’ente creditore incarica dell’effettuazione del rimborso l’agente della riscossione, il quale anticipa le somme;
  2. l’ente creditore dispone la restituzione a favore dell’agente della riscossione delle somme dallo stesso anticipate (con regole specifiche per le somme relative ad enti creditori diversi dallo Stato);
  3. di conseguenza, dalla data del 1° gennaio 2020 non si applicha più l’art. 57-bis del D.Lgs. 13 aprile 1999, n. 112.

Ora, con il Provvedimento direttoriale 21 gennaio 2020, n. 12517, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità e i termini di trasmissione alla Struttura di gestione dei dati relativi ai rimborsi effettuati dagli agenti della riscossione ai sensi del richiamato D. Dirett. 13 settembre 2019. In particolare:

  1. gli agenti della riscossione trasmettono alla Struttura di gestione i dati dei rimborsi eseguiti, al fine di ottenere la restituzione delle somme anticipate;
  2. la Struttura di gestione comunica agli agenti della riscossione gli estremi identificativi dei mandati di accreditamento disposti a favore degli agenti medesimi.

Lavora con noi

lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close