Skip to main content

Non sussiste l’obbligo di motivare il regolamento sulla Cosap

|

Non dev’essere motivato il regolamento comunale il quale dispone che le concessioni per l’occupazione di spazi e aree pubbliche siano assoggettate al pagamento di un canone (la Cosap) e non più al pagamento di tassa (Tosap) e indica le modalità di calcolo del canone: lo ha precisato la quinta sezione del Consiglio di Stato con la sentenza 1° ottobre 2020, n. 7904, depositata lo scorso 10 dicembre.

I giudici amministrativi, in particolare, sono giunti alla conclusione della “esclusione della motivazione per i regolamenti al pari de ‘gli atti normativi’ di cui all’art. 3, comma 2, l. 7 agosto 1990, n. 241”. Infatti – si legge nella pronuncia in esame – “i regolamenti partecipano della stessa natura della legge (sono fonti del diritto) e come al legislatore – cui, peraltro, è riconosciuta libertà nel fine – non si domanda spiegazione delle scelte di cui v’è traduzione nelle specifiche disposizioni, poiché esse avvengono a livello politico, allo stesso modo l’ente locale che adotta il regolamento non è tenuto ad un onere motivazionale nell’esercizio della sua discrezionalità in quanto anch’essa collocata ad un livello politico, i regolamenti essendo in effetti deliberati da organi di rappresentanza che esprimono l’indirizzo politico – amministrativo dell’ente”.

Si deve poi aggiungere che non necessita di puntuale motivazione quell’atto che, contenendo prescrizioni a carattere generale, non decide in concreto dell’assetto degli interessi, ma solo identifica regole suscettibili di successive applicazioni (Consiglio di Stato, sez. V, 17 novembre 2016, n. 4794).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close