Pmi, da domani 9 marzo al via il bando sui voucher per l’internazionalizzazione delle imprese

Partirà domani, 9 marzo 2021, il nuovo bando “Voucher TEM digitali” per l’acquisizione da parte delle piccole imprese di consulenze per l’internazionalizzazione prestate da manager con specializzazione digitale (Temporary Export Manager).

Il bando, con uno stanziamento di 50 milioni di euro, fa parte del programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia. Il bando:

  1. è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che necessitano di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese;
  2. prevede un voucher pari a 20.000 euro per impresa che passa a 30.000 euro se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale;
  3. per l’utilizzo del voucher le imprese dovranno stipulare con i Temporary Export Manager, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

Le modalità per la presentazione delle domande da parte delle imprese interessate a richiedere il voucher saranno pubblicate nei prossimi giorni tramite l’apposita piattaforma web che sarà resa disponibile sul sito www.invitalia.it. Sul medesimo sito sono inoltre disponibili le informazioni per i professionisti intenzionati a iscriversi nell’elenco dei Temporary Export Manager con competenze digitali istituito dal Ministero degli Affari Esteri. Requisiti richiesti sono:

  1. aver maturato una significativa esperienza nell’organizzazione della rete di distribuzione di prodotti in nuovi mercati esteri;
  2. aver fornito assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale;
  3. essersi occupati di strumenti di logistica integrata, di e-commerce, di accordi e sviluppo di rapporti con operatori stranieri;
  4. essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra le più accreditate.
logo