Pronto il software di compilazione “il tuo Isa”

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto i software di compilazione e di controllo relativi agli Isa allegati ai modelli Redditi 2020; il software “il tuo Isa” 2020, in particolare, consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli Isa approvati.

Si ricorda che con il Provvedimento direttoriale 30 aprile 2020, n. 183037 – emanato in attuazione dell’art. 9-bis, comma 12, del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modifiche dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96 – l’Agenzia delle Entrate ha dettato le condizioni in presenza delle quali per il periodo d’imposta 2019 si applica il regime premiale previsto dalla disciplina Isa. Con il medesimo provvedimento è stato inoltre modificato il Provvedimento 31 gennaio 2020, prevedendo che i soggetti partecipanti a un gruppo Iva che svolgono attività d’impresa, arte o professione, per le quali sono stati approvati gli Isa, ancorché esclusi dall’applicazione degli Isa stessi, sono tenuti alla compilazione dei relativi modelli ai fini della sola acquisizione dati.

Il regime premiale prevede tra l’altro l’inapplicabilità degli accertamenti sintetici di cui all’art. 38 del D.P.R. n. 600/1973: l’Agenzia delle Entrate ha precisato che per il periodo d’imposta 2019, tale inapplicabilità opera se:

  1. il reddito complessivo accertabile non eccede di 2/3 il reddito dichiarato; e
  2. viene attribuito un punteggio almeno pari a 9, anche per effetto dell’indicazione di ulteriori componenti positivi.

Il beneficio in esame è riconosciuto anche ai contribuenti che con un livello di affidabilità complessivo almeno pari a 9, calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti, a seguito dell’applicazione degli Isa per i periodi d’imposta 2018 e 2019.

Il regime premiale prevede inoltre l’anticipazione di almeno un anno, con graduazione in funzione del livello di affidabilità, dei termini di decadenza per l’attività di accertamento; per il 2019, in particolare, i termini di decadenza sono ridotti di un anno nei confronti dei contribuenti ai quali, a seguito dell’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2019, è attribuito un livello di affidabilità almeno pari a 8.

logo