Regime forfetario legato al requisito della residenza

|

Con la Risposta all’istanza di interpello 20 aprile 2022, n. 197 , l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’applicabilità del regime forfetario con riferimento al soggetto residente in uno Stato estero extra UE e non rientrante nel SEE, il quale abbia svolto per più di un triennio un’attività di lavoro autonomo, e che intenda trasferire la propria residenza in Italia, per aprire qui la partita Iva (dopo aver chiuso la partita Iva estera) e svolgere la medesima attività nei confronti dei medesimi clienti.

In particolare, è stato affermato che in tale ipotesi il contribuente potrà applicare il regime forfetario nel 2022, in presenza di tutti gli altri requisiti prescritti, soltanto qualora egli trasferisca effettivamente la residenza in Italia in tempo utile per poter essere considerato qui residente ai fini fiscali nell’anno in corso.

Si ricorda che, con la Risposta 16 aprile 2021, n. 257 , fu affermato che non può accedere al regime forfetario per il 2021 il soggetto attualmente residente all’estero che intenda mantenere l’iscrizione all’AIRE e continuare a risiedere e dimorare in un altro Paese per la maggior parte di quest’anno.

Tale conclusione si fonda sul disposto dell’art. 1, comma 57, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di Stabilità 2015), ai sensi del quale non possono avvalersi del regime forfetario, tra l’altro, i soggetti non residenti, ad eccezione di quelli che sono residenti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio economico europeo che assicuri un adeguato scambio di informazioni e che in Italia producono redditi che costituiscono almeno il 75 per cento del reddito complessivamente prodotto.

Qualora il contribuente abbia cessato il rapporto di lavoro dipendente entro la fine del 2021, faccia rientro in Italia e sia qui residente ai fini fiscali, potrà applicare il regime forfetario nel 2022, ferma restando la sussistenza degli ulteriori requisiti previsti dalla norma.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close