Registrazione in termine fisso per la sentenza di rigetto del reclamo ex art. 630 c.p.c.

|

La sentenza di rigetto del reclamo ex art. 630 del codice di procedura civile è un atto dell’autorità giudiziaria che – nell’ambito delle controversie civili – definisce, anche parzialmente, il giudizio.

Ne deriva che detta pronuncia è soggetta a registrazione in termine fisso, ai sensi dell’art. 37 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (Testo Unico dell’imposta di registro) e dell’art. 8 della Tariffa, Parte prima, allegata al medesimo.

Per quanto attiene invece alla misura del tributo, occorre fare riferimento al contenuto dell’atto.

I principi che precedono sono stati ribaditi dall’Agenzia delle Entrate con la risposta all’istanza di consulenza giuridica 22 novembre 2018, n. 2 .

Al riguardo si ricorda che:

  1. ai sensi dell’ultimo comma del richiamato art. 630 c.p.c., “Contro l’ordinanza che dichiara l’estinzione ovvero rigetta l’eccezione relativa è ammesso reclamo da parte del debitore o del creditore pignorante ovvero degli altri creditori intervenuti (…). Il collegio provvede in camera di consiglio con sentenza”;
  2. ai sensi del citato art. 37 del D.P.R. n. 131/1986, “Gli atti dell’autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio, i decreti ingiuntivi esecutivi, i provvedimenti che dichiarano esecutivi i lodi arbitrali e le sentenze che dichiarano efficaci nello Stato sentenze straniere, sono soggetti all’imposta anche se al momento della registrazione siano stati impugnati o siano ancora impugnabili, salvo conguaglio o rimborso in base a successiva sentenza passata in giudicato; (…)”;
  3. l’art. 8 della Tariffa, Parte I, infine, contiene l’elenco tassativo degli atti soggetti a registrazione in termine fisso.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta
    Lavora con noi - Work with us
    Close