SiBonus, da InfoCamere una piattaforma per la cessione dei crediti d’imposta

Una piattaforma online per cittadini e imprese finalizzata a favorire la circolazione di liquidità nel mercato e promuovere la diffusione della cessione del credito d’imposta derivante da Superbonus e Sismabonus.

Con questi obiettivi nasce SiBonus (sibonus.infocamere.it), l’iniziativa promossa da InfoCamere – società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale – con cui le Pmi e i titolari di crediti fiscali potranno renderli disponibili sulla piattaforma e cederli per ricavarne liquidità immediata e i soggetti interessati al loro acquisto potranno valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro.

L’iniziativa prenderà l’avvio dal Nord-ESt in collaborazione con Unioncamere Veneto, in veste di promotrice delle opportunità offerte dalla piattaforma alle PMI del territorio.

Si ricorda in proposito che l’art. 121 del D.L. D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni in legge 17 luglio 2020, n. 77 (decreto “Rilancio”), ha introdotto la possibilità per i soggetti fisici o giuridici di cedere a terzi il credito d’imposta maturato a seguito di interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica (i c.d. Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, bonus ristrutturazione e bonus facciate).

logo