Superbonus escluso per gli immobili F/3
Non è possibile accedere al Superbonus del 110%, di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020, in relazione agli interventi effettuati su unità immobiliari F/3 in quanto si tratta di unità in via di costruzione e non di unità immobiliari “esistenti”: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 16 marzo 2021, n. 174.
Nel caso in cui le unità immobiliari accatastate nella categoria F/3 facciano parte di un condominio, tuttavia, quest’ultimo potrà accedere al Superbonus per le restanti unità immobiliari, accatastate diversamente (sempreché sussistano le altre condizioni previste dalla norma).
Nel documento in esame, in particolare, è stato sottolineato che, ai fini della fruizione del Superbonus, condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano effettuati su unità immobiliari e su edifici “esistenti” dotate di impianto di climatizzazione invernale, di natura residenziale (ad esclusione delle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 nonché alla categoria catastale A/9 per le unità immobiliari non aperte al pubblico), non essendo agevolati gli interventi realizzati in fase di nuova costruzione.