Skip to main content

Terzo Settore: firmato il decreto sul “social bonus”

|

È stato firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, il decreto di adozione del regolamento per il riconoscimento alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d’imposta, cd. “social bonus”, a fronte di erogazioni effettuate in favore degli enti del Terzo settore per il recupero di immobili pubblici inutilizzati e di beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Il decreto, emanato in attuazione dell’art. 81 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), individua le modalità per l’attribuzione del credito d’imposta, la misura e i criteri per la sua fruizione.

In particolare – si legge nel comunicato stampa pubblicato dal Ministero del Lavoro – viene stabilito che:

  • possono usufruire del social bonus le persone fisiche, gli enti che non svolgono attività commerciali e tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano, nonché dal regime contabile adottato;
  • il credito d’imposta, che sarà ripartito in tre quote annuali di pari importo, sarà riconosciuto nella misura del 65 per cento delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e del 50 per cento, se effettuate da enti o società;
  • le erogazioni devono essere effettuate in favore degli enti del Terzo settore per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.

 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close