“Bonus affitti”, è incostituzionale il requisito della “lunga residenza” per i cittadini extraUe

|

Ai sensi dell’art. 11, comma 3, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modifiche dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133, ai fini dell’accesso al contributo per il pagamento del canone di locazione concesso agli indigenti (cosiddetto “bonus affitti”), i cittadini extracomunitari devono risultare in possesso del certificato storico di residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale oppure da almeno 5 anni nella medesima regione.

Tale norma è stata ora dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 166/2018, depositata lo scorso 20 luglio.

Per i giudici delle leggi, in particolare, la “lunga residenza” prevista dalla norma contrasta con il principio di ragionevolezza e non discriminazione di cui all’art. 3 della Costituzione.

In un comunicato stampa diffuso dalla Consulta, si ricorda che nel 1998 fu istituito un fondo di sostegno per le persone che, a causa del basso reddito, non fossero in condizione di pagare l’affitto della propria abitazione; nel 2008, fu introdotto un requisito aggiuntivo valevole per i soli cittadini extracomunitari e consistente nella certificazione della residenza decennale sul territorio nazionale o quinquennale sul territorio regionale.

È proprio su questo vincolo ulteriore che si è pronunciata la Corte Costituzionale con la sentenza in commento.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta
    Lavora con noi - Work with us
    Close