Bonus edilizia, la Sgr non rientra tra le imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare

|

Ai sensi dell’art. 16-bis, comma 3, del Tuir, in caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 3, comma 1, lettere c) e d), del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico dell’edilizia), riguardanti interi fabbricati, effettuati da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile, al successivo acquirente o assegnatario delle singole unità immobiliari spetta una detrazione Irpef, calcolata sul valore degli interventi eseguiti, nella misura del 25% del prezzo dell’unità immobiliare, da ripartire in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento della spesa e in quelli successivi.

Per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2020, la detrazione è pari al 50% ed è calcolata su un importo massimo di 96mila euro.

Il citato art. 16-bis, comma 3, del Tuir, dispone che la detrazione spetta a condizione che le imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare o le cooperative edilizie abbiano:

  1. realizzato interventi di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia sull’intero fabbricato;
  2. ceduto le unità immobiliari facenti parte del predetto fabbricato entro 18 mesi dalla data del termine dei lavori.

Ora, con la Risposta all’istanza di interpello 22 maggio 2020, n. 141 , l’Agenzia delle Entrate ha precisato che ai fini della detrazione in esame la Sgr, in qualità di gestore di un fondo immobiliare, non può essere assimilata a un’impresa di costruzione o di ristrutturazione immobiliare.

Tale soggetto, infatti, ancorchè abbia come oggetto dell’attività esercitata la gestione e l’acquisto di immobili, anche da ristrutturare attraverso terzi, non può per legge esercitare direttamente l’attività di costruzione o ristrutturazione immobiliare.

L’Agenzia è giunta a tale conclusione sulla base dei precedenti documenti di prassi e dell’orientamento assunto in materia dalla giurisprudenza di legittimità.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close