Contanti oltre i 10mila euro al mese, entro il 15 novembre la comunicazione dei dati

|

Scade venerdì 15 novembre il termine entro il quale devono essere trasmessi all’Unità di informazione finanziaria (Uif) da parte di banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica e Poste Italiane, i dati relativi ai movimenti in contanti pari o superiori ai 10.000 euro al mese effettuati dai propri clienti relativamente al mese di ottobre.

L’obbligo è stato introdotto mediante la modifica del D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 (“decreto antiriciclaggio”), ed è disciplinato dal Provvedimento dell’Uif del 28 marzo 2019. Tale provvedimento prevede l’obbligo di inviare mensilmente una comunicazione, entro il quindicesimo giorno del secondo mese successivo a quello di riferimento, contenente i dati relativi a ogni movimentazione di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro eseguita nel corso del mese solare a valere su rapporti ovvero mediante operazioni occasionali, anche se realizzata attraverso più operazioni singolarmente pari o superiori a 1.000 euro.

La comunicazione è obbligatoria anche nel caso in cui, nel corso del mese, non sia stata effettuata nessuna operazione rilevante in tal senso. Precisa inoltre il provvedimento che l’inoltro di una segnalazione di operazione sospetta non esonera dall’invio della comunicazione oggettiva.

Rimane comunque invariato l’attuale limite all’utilizzo del denaro contante per importi pari o superiori a 3.000 euro: pare infatti accantonata l’idea di inserire nella Manovra 2020 una norma che abbassi detto limite a 1.000 euro.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close