Skip to main content

Contributi a fondo perduto attività chiuse per emergenza Covid

|

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 9 settembre 2021 che, in attuazione dell’art. 2 del decreto “Sostegni-bis” (D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modifiche dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106), individua i soggetti beneficiari delle risorse del Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse a causa dell’emergenza Covid, l’ammontare dell’aiuto concedibile e le relative modalità di erogazione.

In particolare:

  1. possono beneficiare degli aiuti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte e professione che:
    a. alla data del 23 luglio 2021 svolgevano, come attività prevalente comunicata all’Agenzia delle Entrate con modello AA7/AA9, un’attività che risulti chiusa in conseguenza delle misure di prevenzione adottate ai sensi degli articoli 1 e 2 del D.L. 25 marzo 2020, n. 19, convertito con modifiche dalla Legge 22 maggio 2020, n. 35, rappresentate dalle attività individuate dal codice ATECO 2007 “93.29.10 – Discoteche, sale da ballo night-club e simili”;
    b. alla data del 26 maggio 2021, svolgevano, come attività prevalente comunicata con modello AA7/AA9, un’attività riferita ai codici ATECO 2007 indicati nell’allegato 1 al decreto in commento, rispetto alla quale dichiarino, nell’istanza di accesso al contributo, di aver registrato, per effetto delle misure adottate ai sensi degli articoli 1 e 2 del D.L. n. 19/2020, nel periodo intercorrente fra il 1° gennaio 2021 e la data del 25 luglio 2021, la chiusura per un periodo complessivo di almeno 100 giorni;
  2. per poter beneficiare degli aiuti in commento, alla data di presentazione dell’istanza occorre:
    a. essere titolari di partiva Iva attiva prima della data del 23 luglio 2021 o per i soggetti di cui al precedente punto 1, lettera b), prima del 26 maggio 2021;
    b. essere residenti o stabiliti in Italia;
    c. non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, fatta salva la deroga disposta per le microimprese e le piccole imprese;
  3. non possono beneficiare degli aiuti gli enti pubblici di cui all’art. 74 del Tuir e i soggetti di cui all’art. 162-bis del Tuir;
  4. l’aiuto è riconosciuto sotto forma di contributo a fondo perduto;
  5. l’istanza va presentata – eventualmente tramite un intermediario abilitato – in via telematica all’Agenzia delle Entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti richiesti. A tal fine sarà emanato un apposito provvedimento;
  6. il contributo è corrisposto dall’Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell’istanza.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close