Skip to main content

Contributi previdenziali versati per colf, badanti e baby sitter deducibili anche se è utilizzato un conto di terzi

|

Ai fini della deducibilità – da parte del datore di lavoro – dei contributi previdenziali ed assistenziali versati per la badante, non rileva il fatto che tali importi siano stati pagati attraverso un conto corrente di terzi: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 19 luglio 2019, n. 278. In particolare:

  1. ai sensi dell’art. 10, comma 2, ultimo periodo, del Tuir, sono deducibili dal reddito complessivo i contributi previdenziali ed assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici (ad esempio, autisti e giardinieri) nonché per gli addetti all’assistenza personale o familiare (quali colf, baby-sitter, badanti, ecc.), per la parte rimasta a carico del datore di lavoro. Sono deducibili le somme effettivamente versate, applicando il principio di cassa, fino ad un importo massimo di 1.549,37 euro annui. Non è comunque deducibile l’intero importo ma solo la quota rimasta a carico del datore di lavoro, al netto della quota contributiva a carico del collaboratore domestico/familiare;
  2. il datore di lavoro (indicato nel bollettino MAV prestampato inviato dall’Inps) è l’unico soggetto legittimato a dedurre i contributi previdenziali in commento, a prescindere dalla circostanza per cui l’effettivo pagamento di tali contributi sia avvenuto utilizzando un conto corrente di terzi.

Si ricorda che – sulla base di quanto chiarito a pag. 160 della Circolare 4 aprile 2017, n. 7/E – sono deducibili anche i contributi previdenziali sostenuti per una badante assunta tramite un’agenzia interinale e rimborsati all’agenzia stessa. A tal fine, peraltro, occorre che quest’ultima rilasci una certificazione attestante:

  1. gli importi pagati;
  2. gli estremi anagrafici e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento (cioè l’utilizzatore);
  3. gli estremi anagrafici e il codice fiscale del lavoratore.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close