Alle ore 12.00 di oggi sarà online la piattaforma dedicata all'”ecobonus”, la misura prevista dalla legge di Bilancio 2019 che prevede contributi per l’acquisto di veicoli a emissioni ridotte. Lo ha reso noto ieri il Ministero dello Sviluppo economico in concomitanza con la pubblicazione della Risoluzione n. 32/E del 28 febbraio 2019 con cui l’Agenzia delle Entrate fornisce le prime indicazioni sulle autovetture che possono beneficiare degli incentivi e individua i documenti che le imprese costruttrici o importatrici devono ricevere dal venditore e conservare ai fini della fruizione del credito d’imposta.
La piattaforma sarà disponibile all’indirizzo https://ecobonus.mise.gov.it ma – avvisa il Mise – non sarà necessario affrettarsi nei primi giorni. La procedura prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione da parte del Mise, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. Sulla piattaforma sarà inoltre presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale la disponibilità finanziaria del bonus.
Le agevolazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale si sostanziano in uno sconto praticato direttamente dal concessionario all’acquirente del mezzo; il concessionario, a sua volta, si farà rimborsare dalla casa automobilistica, alla quale spetterà un credito d’imposta per l’importo corrispondente.
L’art. 1, commi 1031 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, in particolare, dispone quanto segue:
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.