Dal Fisco chiarimenti sul trattamento fiscale degli appalti pubblici

|

Con la Risposta all’istanza di interpello 5 maggio 2022, n. 246, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale, ai fini dell’imposta di registro, dei contratti pubblici di appalto sottoscritti nell’ambito dei settori speciali e contenenti la clausola penale (Accordi Quadro e relativi Contratti Applicativi).

In particolare, è stato precisato che possono distinguersi due fattispecie:

  1. la clausola penale è inserita nel contratto per volontà delle parti: in tal caso non sussiste una connessione necessaria tra la clausola e il contratto, costituendo la prima una pattuizione accessoria con duplice funzione di “coercizione” all’adempimento e di predeterminazione della misura del risarcimento in caso di inadempimento; pertanto si applica l’art. 21, comma 1, del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, con la conseguente tassazione autonoma delle diverse disposizioni;
  2. l’inserimento della clausola penale nel contratto è imposto per legge: in questo caso la clausola penale rappresenta una pattuizione necessaria ed integrante dello schema negoziale principale; pertanto si applica l’art. 21, comma 2, del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, con la conseguenza che il contratto è soggetto all’imposta di registro dovuta per la sola disposizione che dà luogo all’imposizione più onerosa (risoluzione 16 luglio 2004, n. 91/E).
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close