Riepilogo del decreto “Aiuti”: le misure per le imprese

|

Il Ministero dello Sviluppo economico ha riepilogato le principali misure per le imprese contenute nel Decreto “Aiuti”, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri.

In particolare:

DECRETO “AIUTI”: le MISURE per le IMPRESE
TAX CREDIT “BENI STRUMENTALI” Passa dal 20 al 50% la misura del credito d’imposta per i beni strumentali immateriali 4.0, qualora l’investimento venga realizzato entro il 31 dicembre 2022, oppure il 30 giugno 2023 se è stato effettuato un pagamento in acconto pari almeno al 20 per cento del valore dei beni.
TAX CREDIT “FORMAZIONE 4.0” L’aliquota del credito d’imposta per gli investimenti in formazione 4.0 è aumentata:

  • dal 50 al 70 per cento per le piccole imprese;
  • dal 40 al 50 per cento per le medie imprese.

Prevista una certificazione dei risultati conseguiti in termini di acquisizione e consolidamento delle competenze.

ATTIVITA’ DANNEGGIATE dalla CRISI UCRAINA Per il 2022 è stato istituito un fondo da 200 milioni di euro per le imprese che hanno subìto un danno dalla crisi in Ucraina; in particolare, sono previsti contributi a fondo perduto fino a 400mila euro se negli ultimi due bilanci depositati almeno il 20 per cento del fatturato è collegato ad operazioni commerciali, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, con l’Ucraina, la Federazione russa e la Bielorussia.

Inoltre occorre aver subìto nel corso dell’ultimo trimestre un calo di fatturato di almeno il 30 per cento rispetto all’analogo periodo del 2019.

ATTRAZIONE degli INVESTIMENTI ESTERI Sono stati stanziati 5 milioni di euro all’anno per favorire l’attrazione di investimenti esteri e la rilocalizzazione delle imprese (reshoring) in Italia e in Europa.
FONDO IPCEI Il fondo IPCEI – finalizzato a sostenere le attività svolte in Italia nei settori della microelettronica, delle batterie, dell’idrogeno, del cloud e della salute – è stato rifinanziato con 200 milioni nel 2023 e 150 milioni nel 2024.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close