Dal Senato via libera al “decreto semplificazioni”. Torna l’Ires al 12% per il no profit

|

Con 142 voti favorevoli, 74 contrari e 10 astensioni, ieri l’Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge A.S. n. 989, di conversione del “decreto semplificazioni” (D.L. 14 dicembre 2018, n. 135), che passa ora all’esame della Camera. T

Tra le principali novità contenute nell’ultima versione del provvedimento, si segnala l’abolizione del Sistri a partire dal 2019 e l’introduzione del nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, cui saranno tenute ad iscriversi le imprese. Il Registro vedrà l’avvio con l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, intanto le aziende assicureranno la tracciabilità dei rifiuti con il vecchio metodo cartaceo.

Confermata la possibilità di accedere alla rottamazione-ter per i contribuenti che avevano aderito alla rottamazione-bis ma che risultino non in regola con i pagamenti.

Ripristinato inoltre l’art. 6 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601, ai sensi del quale gli enti del Terzo Settore ivi indicati possono usufruire della riduzione alla metà dell’aliquota Ires ordinaria: la norma era stata soppressa ad opera della legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145).

Nel testo approvato dal Senato scompare invece l’estensione ai professionisti della possibilità di accedere alla speciale sezione del Fondo di garanzia per le Pmi in difficoltà a causa dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close