Doppio incentivo per le imprese che assumono nel Mezzogiorno

|

Oltre alle mensilità del reddito di cittadinanza – in misura variabile da 5 a 18 – le imprese che nel Mezzogiorno procederanno all’assunzione di persone disoccupate potranno usufruire anche del cosiddetto “Bonus Sud”: lo prevede il decreto-legge sul reddito di cittadinanza, che si avvia verso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il successivo passaggio parlamentare.

Si ricorda inoltre che:

  1. il “Bonus Sud” è stato prorogato dall’ultima legge di Bilancio (Legge 30 dicembre 2018, n. 145);
  2. il citato provvedimento sul reddito di cittadinanza riconosce le seguenti agevolazioni ai datori di lavoro che comunicano al portale del programma del RdC le disponibilità di posti vacanti:
    a. in caso di assunzione a tempo pieno e indeterminato di un soggetto beneficiario di RdC, e in assenza di licenziamento nei primi 24 mesi (senza giusta causa o giustificato motivo), il datore di lavoro ha diritto a uno sgravio contributivo di un importo pari alla differenza tra 18 mensilità di Rdc e quello già goduto dal beneficiario stesso (tale importo è incrementato di una mensilità in caso di assunzione di donne e di soggetti svantaggiati, ma non potrà comunque essere inferiore a 5 mensilità, elevate a 6 in caso di soggetti svantaggiati e donne). L’importo massimo di beneficio mensile è pari a 780 euro; il datore è comunque tenuto a garantire un percorso di formazione;
    b. in caso di assunzione – a tempo pieno e indeterminato – di un soggetto beneficiario del RdC, attraverso l’attività svolta da un soggetto privato accreditato di cui all’art. 12 del D.Lgs. n. 150/2015, e il beneficiario non viene licenziato nei primi 24 mesi (senza giusta causa o giustificato motivo), spetta uno sgravio contributivo per un ammontare pari alla metà della differenza tra l’importo corrispondente a 18 mensilità di RdC e quello già goduto dal beneficiario stesso. La restante metà dell’ammontare è riconosciuta al soggetto privato accreditato, sotto forma di sgravio contributivo. L’importo massimo di beneficio mensile è comunque pari a 780 euro; anche in questa ipotesi il datore è comunque tenuto a garantire un percorso di formazione.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close