È operativo il nuovo sito ENEA per inviare i dati relativi a interventi conclusi nel 2020 e Superbonus

Da ieri, 28 ottobre, è operativo il nuovo sito detrazionifiscali.enea.it, per inviare all’ENEA i dati sugli interventi conclusi nel 2020. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, i 90 giorni per l’invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito.

All’ENEA devono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ecobonus, bonus facciate e bonus casa. In particolare:

  1. i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati per il “bonus facciate” (incentivi del 90%) devono essere inseriti cliccando sulla sezione ECOBONUS;
  2. i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti cliccando sulla sezione BONUS CASA.

Tramite questo sito è altresì possibile procedere al caricamento, alla modifica e alla consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia al fine di beneficiare del superbonus del 110% di cui all’art. 119  del D.L. n. 34/2020 (decreto “Rilancio”). È quindi possibile creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e, in caso di opzione per la cessione del credito e lo sconto in fattura ai sensi dell’art. 121 del predetto decreto, per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.

logo