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Elenchi INTRASTAT in scadenza

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Il 25 maggio 2023 scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat relativi alle cessioni e alle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di aprile 2023.

A norma dell’art. 50, comma 6, del D.L. n. 331/1993, i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni intracomunitarie attive e/o passive sono tenuti, in linea generale, alla presentazione dei modelli Intrastat. Al riguardo si ricorda che i termini di presentazione erano stati modificati dall’art. 3 , comma 2, del D.L. n. 73/2022 (c.d. Decreto “Semplificazioni”), in vigore dal 22 giugno 2022, fissandoli entro il termine del mese successivo al periodo di riferimento. Successivamente, in sede di conversione in legge del D.L. n. 73/2022 (Legge n. 122/2022), la scadenza è stata riportata al 25 del mese successivo del periodo di riferimento.

Nella tabella seguente sono riepilogate tutte le prossime scadenze relative al presente periodo d’imposta, tenendo conto del differimento al primo giorno lavorativo successivo dei termini che cadono di sabato o in giorno festivo.

Periodo di riferimento Termine di presentazione
Aprile 2023 25.5.2023
Maggio 2023 26.6.2023
Giugno e 2° trimestre 2023 25.7.2023
Luglio 2023 25.8.2023
Agosto 2023 25.9.2023
Settembre e 3° trimestre 2023 25.10.2023
Ottobre 27.11.2023
Novembre 27.12.2023
Dicembre e 4° trimestre 2023 25.1.2024

Si ricorda che con la Determinazione 23 dicembre 2021, n. 493869/RU , l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha apportato rilevanti modifiche alla compilazione dei modelli Intrastat dall’1° gennaio 2022.

Tra le novità di maggior interesse si segnalano le seguenti:

  • semplificazione dei modelli INTRA-1 bis e INTRA-2 bis: gli operatori, che concludono spedizioni di valore inferiore a 1.000 euro, possono avvalersi del codice convenzionale unico “99500000”, senza necessità di disaggregare il dato della nomenclatura combinata;
  • nel modello INTRA-1 bis è aggiunta la rilevazione del Paese di origine delle merci a fini statistici;
  • nel modello INTRA-2 bis non sono più rilevate le informazioni relative allo Stato del fornitore, al codice IVA del fornitore e all’ammontare delle operazioni in valuta;
  • nel modello INTRA-2 quater, relativo agli acquisti di servizi, non devono più essere indicati il codice Iva del fornitore, l’ammontare delle operazioni in valuta, la modalità di erogazione e quella di incasso e il Paese di pagamento;
  • con riferimento alle cessioni intracomunitarie in regime di call-off-stock, le informazioni relative all’identità e al numero di identificazione attribuito, ai fini Iva, al destinatario dei beni, vanno riepilogate nella sezione 5 del modello INTRA 1.

Regole periodicità di presentazione Modelli Intrastat – tabella di sintesi

Modello INTRA

Periodicità

Ammontare trimestrale delle operazioni UE

Obbligo di presentazione

ACQUISTI BENI (INTRA 2-bis)

Mensile

Acquisti intraUE di beni è ≥ € 350.000 per almeno uno dei 4 trimestri solari precedenti

Sì, ai soli fini statistici

Trimestrale

Non più ammesso

No

ACQUISTI SERVIZI (INTRA 2-quater)

Mensile

Prestazioni di servizi UE ricevuti è ≥ € 100.000 per almeno uno dei 4 trimestri solari precedenti

, ai soli fini statistici

Trimestrale

Non più ammesso

No

CESSIONI DI BENI

(INTRA 1-bis)

Mensile

Cessioni intraUE di beni è > € 50.000 per almeno uno dei 4 trimestri solari precedenti

, ai fiscali (ai fini statistici la presentazione è facoltativa ove l’ammontare totale trimestrale delle cessioni intra UE di beni non è superiore a € 100.000 per almeno uno dei 4 trimestri solari precedenti)

Trimestrale

Cessioni intraUE di beni è ≤ € 50.000 per tutti i 4 i trimestri solari precedenti

, ai soli fini fiscali

CESSIONE DI SERVIZI (INTRA 1-quater)

Mensile

Prestazioni di servizi UE resi è > € 50.000 per almeno uno dei 4 trimestri solari precedenti

 , ai fini fiscali e statistici

Trimestrale

Prestazioni di servizi UE resi è ≤ € 50.000 per tutti i 4 i trimestri solari precedenti

 

 

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