Skip to main content

Fuori dall’esenzione ex art. 51, comma 2, lettera f), del Tuir le somme erogate ai dipendenti a titolo di rimborso spese

|

Ai sensi dell’art. 51, comma 2, lettera f), del Tuir, non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente, tra l’altro, “l’utilizzazione (…) dei servizi riconosciuti dal datore di lavoro volontariamente o in conformità a disposizioni di contratto, accordo o di regolamento aziendale, offerti alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti e ai familiari indicati nell’art. 12 per le finalità di cui al comma 1 dell’art. 100”.

Dal combinato disposto delle citate disposizioni (artt. 51, comma 2, lettera f) e 100, comma 1, del Tuir), si desume che, ai fini dell’esclusione dalla formazione del reddito di lavoro dipendente di cui alla norma sopra richiamata, devono ricorrere, tra l’altro, le seguenti condizioni:

  1. le opere e i servizi devono essere messi a disposizione della generalità dei dipendenti o di categorie di dipendenti;
  2. tali opere e servizi devono perseguire “specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria o culto” (Risoluzioni 10 marzo 2004, n. 34/E e 29 marzo 2010, n. 26/E).

Con riguardo al citato punto 2, la Circolare n. 28/E/2016 ha chiarito che rientra ad esempio nell’ambito applicativo della lettera f), l’offerta di corsi di lingua, informatica, musica, teatro e danza. Inoltre, al riguardo l’Agenzia delle Entrate precisò altresì che l’esenzione in commento è riferibile unicamente alle erogazioni in natura e non comprende le somme di denaro erogate ai dipendenti a titolo di rimborsi di spese, anche se documentate (Circolare n. 28/E/2016 , paragrafo 2.1, e Risoluzione 29 marzo 2010, n. 26/E ).

Alle medesime conclusioni l’Agenzia delle Entrate è approdata ora con la Risposta all’istanza di interpello 5 gennaio 2020, n. 3 , con cui ha fornito chiarimenti in merito al corretto trattamento fiscale delle somme che vengono rimborsate dal datore di lavoro al lavoratore che ha versato i contributi volontari all’Inps.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta