Skip to main content

Ici, l’abitazione principale non necessariamente coincide con la residenza anagrafica

|

In materia di Ici la Corte di Cassazione ha ripetutamente affermato che ai fini del riconoscimento della detrazione prevista dall’art. 8, comma 2, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, per “abitazione principale” non deve necessariamente intendersi quella di residenza anagrafica.

La norma, infatti, ha introdotto una presunzione relativa che può essere superata dal contribuente mediante la prova contraria circa l’effettivo utilizzo quale dimora abituale del nucleo familiare, anche per un periodo di tempo limitato, di un altro immobile non coincidente con quello di residenza (in tal senso si richiamano le pronunce 24 maggio 2017, n. 13062 , 15 giugno 2010, n. 14389 e 28 maggio 2010, n. 13151 ).

Per i giudici di legittimità, inoltre, tale conclusione non muta neppure a seguito delle modifiche apportate dall’art. 1, comma 173, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007).

Detto principio è stato ora confermato dalla quinta sezione tributaria della Suprema Corte con l’ordinanza 27 febbraio 2019, n. 7136, depositata lo scorso 13 marzo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close