Ici, l’esenzione per le attività assistenziali esclusa in caso di utilizzo indiretto

|

Ai sensi dell’art. 7, comma 1, lettera g), del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, sono esenti da Ici i fabbricati che, dichiarati inagibili o inabitabili, sono stati recuperati al fine di essere destinati alle attività assistenziali di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n 104, limitatamente al periodo in cui sono adibiti direttamente allo svolgimento delle attività medesime.

Al riguardo si precisa che:

  1. con la sentenza n. 28160/2008, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato – con riferimento all’esenzione dall’Ici di cui al richiamato art. 7, comma 1, lettera i) – che tale agevolazione costituisce una deroga alla regola generale, ed è perciò di stretta interpretazione;
  2. di conseguenza, l’esenzione in esame è subordinata alla duplice condizione dell’utilizzazione diretta degli immobili da parte dell’ente possessore e dell’esclusiva loro destinazione ad attività peculiari che non siano produttive di reddito;
  3. il beneficio non spetta in caso di utilizzazione indiretta, anche qualora sussistano finalità di pubblico interesse (in tal senso si segnala altresì la sentenza della Cassazione 11 maggio 2012, n. 7385);
  4. dalle considerazioni che precedono deriva che l’esenzione non può essere riconosciuta al soggetto che, concedendo il bene a colui che effettivamente vi esercita l’attività assistenziale, persegue un fine meramente speculativo.

Tale principio è stato ora confermato dalla quinta sezione tributaria della Suprema Corte con l’ordinanza 16 gennaio 2019, n. 6507, pubblicata lo scorso 6 marzo.

Nell’occasione, i giudici di legittimità hanno sottolineato che – a conferma della tesi descritta – la lettera della norma utilizza l’avverbio “direttamente”, così limitando l’agevolazione a favore del diretto utilizzatore, con esclusione dei soggetti interposti che realizzano un profitto per mezzo dell’attività meramente commerciale.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close