Importazioni di merci anti-Covid in franchigia: chiarimenti sull’iscrizione all’Albo dei beneficiari

|

Con un avviso pubblicato ieri, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle importazioni in esenzione dai dazi all’importazione e dall’Iva. In particolare, è stato precisato che, al fine di snellire, semplificare e velocizzare il processo connesso alle importazioni di merci in franchigia da parte degli enti/organizzazioni beneficiari, “si è dato corso alla realizzazione di nuove applicazioni a supporto del processo di importazione”.

Tale processo ora è composto dalle seguenti fasi:

  1. iscrizione all’Albo dei beneficiari;
  2. gestione delle prenotazioni per le importazioni delle merci in esenzione, che sostituisce l’attuale procedura cartacea di svincolo diretto/celere. I nuovi servizi online per la gestione dell’istanza di iscrizione all’Albo dei beneficiari e per la gestione delle prenotazioni per l’importazione di merci in franchigia sono già disponibili sul sito dell’Agenzia e dal 20 luglio hanno sostituito l’attuale procedura cartacea di svincolo diretto/celere.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. tra le misure adottate dall’Unione Europea per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 è stata prevista la possibilità di importare merci necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria (mascherine, protezioni, respiratori, ecc.) in esenzione dai dazi all’importazione e dall’Iva (Decisione della Commissione Europea n. 491 del 3 aprile 2020);
  2. con la Circolare 9 luglio 2020, n. 19 , l’Agenzia delle Dogane ha reso noto di aver realizzato nuove applicazioni per effettuare l’iscrizione all’Albo dei beneficiari dell’agevolazione e le prenotazioni in anticipo delle importazioni in franchigia, nonchè fornito le relative istruzioni;
  3. per fruire di tale beneficio, è condizione necessaria che le merci siano importate da o per conto di soggetti compresi, esclusivamente, in una delle seguenti categorie ed iscritti nel cd. Albo dei beneficiari:
    a. Organizzazioni statali inclusi enti statali, enti pubblici e altri organismi di diritto pubblico;
    b. Unità di pronto soccorso;
    c. Altre organizzazioni di beneficenza o filantropiche approvate dalle autorità competenti.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close