Skip to main content

In capo al CTU l’obbligo di emettere la fattura elettronica

|

Il consulente tecnico d’ufficio (CTU) è tenuto ad emettere la fattura elettronica: lo ha confermato l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’istanza di interpello 27 giugno 2019, n. 211, sulla base della circostanza che il reddito derivante da tale attività, qualora sia svolta con carattere di abitualità, dev’essere assoggettato al regime del reddito di lavoro autonomo (di cui all’art. 53, comma 1, del Tuir).

In tal caso, quindi, si applica l’art. 54 del medesimo Testo Unico. Nel richiamato documento le Entrate sottolineano inoltre che la Circolare 7 maggio 2018, n. 9/E, precisò che, con riguardo ai compensi e agli onorari relativi alle prestazioni rese dal CTU, titolare passivo del rapporto di debito è la parte esposta all’obbligo di sopportare l’onere economico.

Di conseguenza, il consulente tecnico d’ufficio è tenuto ad emettere fattura nei confronti dell’Amministrazione della Giustizia, avendo cura di evidenziare “che la ‘solutio‘ avviene con denaro fornito dalla/e parte/i individuata/edal provvedimento del Giudice”.

Pertanto l’Amministrazione della Giustizia, pur essendo riconducibile nell’ambito soggettivo di applicazione della scissione dei pagamenti, non effettua alcun pagamento del corrispettivo nei confronti del CTU.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close