In Gazzetta la legge di delegazione europea 2018

|

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di delegazione europea 2018 (Legge 4 ottobre 2019, n. 117), contenente la delega al Governo per il recepimento di 26 direttive europee e l’attuazione di altri atti regolamentari dell’Unione europea.

Tra questi, si segnalano in particolare:

  1. il recepimento della Direttiva Ue 5 luglio 2017, n. 2017/1371 (direttiva Pif), recante disposizioni contro le frodi degli interessi finanziari dell’Unione europea mediante il diritto penale. L’art. 3 del provvedimento – che in precedenza era già stato approvato dal Senato – detta i principi e i criteri direttivi per l’attuazione della Direttiva, il cui art. 2, paragrafo 2 specifica che la norma è applicabile unicamente ai casi di reati gravi contro il sistema comune dell’Iva. In tale contesto, il concetto di “gravità” è definito sulla base del carattere transfrontaliero delle condotte illecite (“connesse al territorio di due o più Stati membri dell’Unione”) e all’elevato ammontare del pregiudizio (“danno complessivo pari ad almeno 10.000.000 EUR”);
  2. l’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento Ue 15 maggio 2014, 655, riguardante la procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari per facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close