Installazione e sostituzione degli infissi: le detrazioni vigenti

|

Con la Risposta all’istanza di interpello 8 luglio 2022, n. 369 , l’Agenzia delle Entrate ha riepilogato le diverse detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi aventi ad oggetto finestre ed infissi, precisando in particolare quando sia applicabile la misura agevolativa del Superbonus 110% di cui all’art. 119 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

In particolare:

Installazione e sostituzione degli infissi: le detrazioni spettanti (1)
Intervento Agevolazione fiscale
Sostituzione di finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati.

Si deve trattare di una “sostituzione” di componenti già esistenti o di loro parti e non di una nuova installazione.

Superbonus
Sostituzione di infissi esistenti, anche con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella esistente inizialmente. Superbonus
Installazione di infissi ulteriori, che nella situazione finale comportano un aumento della superficie complessiva iniziale.

Strutture accessorie
La detrazione spetta – nei limiti di spesa previsti dalla norma – anche in relazione alle spese sostenute per interventi sulle strutture accessorie agli infissi che hanno effetto sulla dispersione di calore quali (come scuri e persiane) o che sono strutturalmente accorpate al manufatto (come i cassonetti incorporati nel telaio dell’infisso) (circolare 31 maggio 2007, n. 36/E, paragrafo 3.2).

Detrazione ex art. 16-bis del TUIR, attualmente disciplinata dall’art. 16, D.L. n. 63/2013, nella misura del 50% delle spese sostenute.
Sostituzione di chiusure oscuranti, disgiunta dalla sostituzione dei serramenti, ed installazione di schermature solari.

Limite massimo detraibile
Nel caso in cui la sostituzione delle chiusure oscuranti sia disgiunta dalla sostituzione dei serramenti, il limite massimo di detrazione ammissibile è pari a 60.000 euro per unità immobiliare.

Se invece l’installazione delle chiusure oscuranti è congiunta alla sostituzione del serramento, l’intervento dev’essere considerato in maniera unitaria (circolare 22 dicembre 2020, n. 30/E, quesito 4.5.7).

Detrazione ex art. 14, D.L. n. 63/2013 (ecobonus).
(1) La Risposta  in commento fa inoltre rinvio al “Vademecum: Schermature solari e chiusure oscuranti”, pubblicato da ENEA.

Risposta_n_369_2022

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close