Legge di Bilancio 2023: le misure contro il caro-bollette

|

Sono diverse le misure contenute nella Legge di Bilancio 2023 che cercano di calmierare il caro-bollette di imprese e famiglie. Vediamole in sintesi.

Credito d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale Alle imprese:

  • energivore (incluse nell’elenco per l’anno 2023 pubblicato dalla CSEA) è riconosciuto un credito di imposta pari al 45% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata o  prodotta nel 1° trimestre 2023;
  • non energivore dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, è riconosciuto un credito di imposta, pari al 35%. Per entrambe i costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del quarto trimestre 2022 e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, devono aver subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019;
  • gasivore (incluse nell’elenco per l’anno 2023) è riconosciuto un credito di imposta pari al 45% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel primo trimestre solare del 2023;
  • non gasivore è riconosciuto un credito di imposta pari al 45% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel primo trimestre solare dell’anno 2023, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. Per entrambe, solo qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al quarto trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del MI-GAS, pubblicati dal GME, abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

Il venditore, entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta (30.05.2023), invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale sono riportati il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare del credito d’imposta spettante per il primo trimestre 2023.

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, definisce il contenuto della predetta comunicazione e le sanzioni in caso di mancata ottemperanza da parte del venditore.

I crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione, entro la data del 31 dicembre 2023. I crediti d’imposta sono cedibili.

Azzeramento e degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per il primo trimestre 2023 Per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) provvede ad annullare, per il primo trimestre 2023, le aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico applicate alle:

  • utenze domestiche
  • e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
Riduzione dell’IVA e degli oneri generali nel settore del gas per il primo trimestre 2023 Le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023, sono assoggettate all’aliquota IVA del 5%. Qualora le somministrazioni di cui al primo periodo siano contabilizzate sulla base di consumi stimati, l’aliquota IVA del 5% si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023.

 

Misure in materia di bonus sociale elettrico e gas Per l’anno 2023, sono ammessi alle agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati, i nuclei famigliari con un ISEE valido nel corso dell’anno 2023 pari a 15.000 euro.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close