Skip to main content

Moratorie dei finanziamenti: la banca deve effettuare le valutazioni ai fini dell’esposizione come “deteriorata”

|

Attraverso la Circolare 1° febbraio 2021, n. 158, diffusa presso i propri associati, l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha segnalato i nuovi chiarimenti dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) sull’applicazione delle linee-guida sulle moratorie legislative e non legislative.

Nel documento si precisa tra l’altro che, in caso di proroga di una moratoria, disposta per legge o in base ad accordi collettivi, le banche devono effettuare le valutazioni della onerosità delle proroghe, anche ai fini di eventuali classificazioni della esposizione come “deteriorata”, conteggiando temporalmente il solo periodo oggetto di proroga, cioè solo il periodo non più coperto dalle linee-guida dell’EBA. In questo modo – spiega l’ABI in un comunicato stampa – “si evita il rischio di riclassificare automaticamente come un prestito in default il prolungamento delle moratorie per legge, quale quello disposto in Italia con la legge di bilancio per il 2021”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close