Skip to main content

Nomina dei liquidatori obbligatoria in caso di apertura di una procedura di liquidazione controllata o giudiziale

|

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri un decreto legislativo contenente modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14). Quest’ultimo modificava tra l’altro l’art. 2484, comma 1, del codice civile, stabilendo che l’apertura della liquidazione controllata e della liquidazione giudiziale sono causa di scioglimento della società di capitali.

Il decreto correttivo:

  1. interviene sulla norma aggiungendo il rinvio agli articoli 2487 e 2487-bis del codice civile. Di conseguenza, anche in caso di apertura di una procedura di liquidazione controllata o giudiziale, l’assemblea è tenuta a nominare i liquidatori;
  2. modifica l’art. 2487-bis, comma 3, c.c., prevedendo che quando nei confronti della società è stata aperta la procedura di liquidazione giudiziale o di liquidazione controllata, il rendiconto sulla gestione è consegnato dagli amministratori uscenti anche, rispettivamente, al curatore o al liquidatore della liquidazione controllata.

Si prevede inoltre che l’elenco che le Camere di Commercio devono rendere disponibile ai creditori qualificati per agevolarli nell’adempimento dei loro obblighi di segnalazione riguarda non le imprese già sottoposte a misure di allerta, ma quelle alle quali tali misure sono applicabili.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta