Partecipazioni, l’attualizzazione è irrilevante

|

In tema di partecipazioni, ai fini fiscali rileva soltanto il corrispettivo pattuito contrattualmente tra le parti: non produce pertanto nessun effetto l’avvenuta attualizzazione.

Il principio è stato affermato dall’Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc) attraverso la Norma di comportamento 9 maggio 2018, n. 203.

Al riguardo si ricorda che – per effetto del D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139 – i soggetti che non rientrano nei limiti previsti dall’art. 2435-ter del codice civile (micro-imprese) sono tenute ad applicare il principio di “derivazione rafforzata, con la conseguente necessità di dare rilevanza ai criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previste dai principi contabili adottati”.

Tale principio incontra tuttavia dei limiti, tra i quali le partecipazioni, la cui disciplina fiscale è caratterizzata da una parziale detassazione dei relativi proventi.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close