Partite Iva inattive, in arrivo la comunicazione di chiusura d’ufficio

|

E’ stato emanato il provvedimento direttoriale che – in attuazione dell’art. 35, comma 15-quinquies, del D.P.R. 633/72 (nel testo risultante dalle modifiche apportate dall’art. 7-quater, comma 44, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modifiche dalla Legge 1° dicembre 2016, n. 225) – definisce i criteri e le modalità di chiusura d’ufficio delle partite Iva inattive dei soggetti che, pur avendo cessato l’attività (in quanto risulta che nelle tre annualità precedenti non hanno esercitato attività d’impresa, artistiche o professionali), non hanno presentato la dichiarazione di cessazione.

Si precisa in particolare quanto segue:

  1. le partite Iva inattive sono individuate sulla base di riscontri automatizzati con le informazioni disponibili in Anagrafe Tributaria, volti a identificare i soggetti titolari di partita Iva che nelle tre annualità precedenti non hanno presentato, se dovuta, la dichiarazione Iva o dei redditi di lavoro autonomo o d’impresa;
  2. la chiusura delle partite Iva inattive avviene in modalità centralizzata;
  3. per i soggetti diversi dalle persone fisiche si procederà contestualmente all’estinzione del codice fiscale;
  4. i soggetti individuati come presumibilmente inattivi riceveranno – con raccomandata con avviso di ricevimento – la comunicazione preventiva di chiusura d’ufficio della partita Iva;
  5. il contribuente che ravvisi elementi non considerati o valutati erroneamente, potrà rivolgersi – entro 60 giorni dalla sua ricezione – ad un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate e fornire chiarimenti circa la propria posizione fiscale di soggetto attivo ai fini Iva.

L’art. 7-quater , comma 45, del D.L. n. 193/2016, infine, ha eliminato la sanzione prevista in caso di omessa presentazione della dichiarazione di cessazione attività ai fini Iva (in tal senso è stato modificato l’art. 5, comma 6, del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471).

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close