Regime forfetario aperto anche ai nuovi professionisti

|

Le partite Iva aperte a seguito di nuove iscrizioni ad un Ordine o Collegio professionale possono accedere al regime forfetario di cui all’art. 1, comma 54, della legge n. 190/2014, come modificato dalla legge n. 145/2018 , a condizione che il soggetto richiedente non abbia esercitato l’attività prevalentemente nei confronti del datore di lavoro degli ultimi due anni. Il chiarimento è stato fornito ieri dal sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa, in risposta al question time n. 5-01179 presentato in Commissione finanze alla Camera.

In sostanza, ha ricordato Villarosa, per l’applicazione del nuovo regime agevolativo devono essere rispettati i requisiti e le condizioni previste dalla norma, secondo cui:

  1. applicano il regime forfetario i contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 euro (art. 1, comma 54, legge n. 190/2014);
  2. sono escluse le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti riconducibili ai suddetti datori (art. 1, comma 57, lettera d-bis) , legge n. 190/2014).

“Pertanto – ha affermato il sottosegretario – qualora siano rispettate le condizioni, non vi sono ostacoli per l’accesso al regime agevolato per le partite Iva aperte a seguito di nuove iscrizioni ad un Ordine o Collegio professionale”.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close