Smart working, comunicazione con procedura semplificata fino al 31 luglio

|

Con una recente Faq pubblicata sul proprio sito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito come vanno effettuate le comunicazioni di smart working con modalità semplificata, ex art. 90 , D.L. n. 34/2020 (convertito, con modificazioni, nella legge n. 77/2020 ).

Com’è noto, la modalità di lavoro agile può essere applicata dai datori di lavoro privati a ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali, ovvero utilizzando la procedura “semplificata” attualmente in uso, e ciò sino alla fine dello stato di emergenza, attualmente fissata al 31 luglio 2020, e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2020.

Pertanto, allo stato attuale, la procedura “semplificata” è utilizzabile sino al 31 luglio 2020.

Oltre la data del 31 luglio 2020, la comunicazione obbligatoria – ex art. 23, comma 1, legge n. 81/2017, sarà effettuata con i modelli predisposti dal MLPS (Modello per effettuare la comunicazione – Template per comunicare l’elenco dei lavoratori coinvolti) e l’accordo sarà detenuto dal datore di lavoro che dovrà esibirlo al MLPS, all’Inail ed all’Ispettorato Nazionale del Lavoro per attività istituzionali di monitoraggio e vigilanza.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close