Software “SuccessioniOnline” per la compilazione e la presentazione della dichiarazione di successione

|

Sul proprio profilo Twitter l’Agenzia delle Entrate ricorda che tramite il software “SuccessioniOnline” è possibile compilare e presentare in via telematica la dichiarazione di successione.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. la presentazione telematica della dichiarazione vale anche quale domanda di voltura catastale, con il conseguente venir meno della necessità di rivolgersi agli sportelli degli Uffici provinciali-Territorio;
  2. ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 346, sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione:
    1. i chiamati all’eredità e i legatari, anche nel caso di apertura della successione per dichiarazione di morte presunta, oppure i loro rappresentanti legali;
    2. i soggetti immessi nel possesso temporaneo dei beni dell’assente;
    3. gli amministratori dell’eredità e i curatori delle eredità giacenti;
    4. gli esecutori testamentari;
  3. qualora più soggetti siano obbligati alla stessa dichiarazione questa non si considera omessa se presentata soltanto da uno di loro.
    I chiamati all’eredità e i legatari sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione se, anteriormente al termine di presentazione della medesima, hanno rinunciato all’eredità o al legato o, non essendo in possesso dei beni ereditari, hanno chiesto la nomina di un curatore dell’eredità, informandone l’Agenzia delle Entrate con lettera raccomandata ed allegando una copia autentica della dichiarazione di rinuncia all’eredità o una fotocopia dell’istanza di nomina autenticata.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close