Skip to main content

Successioni, il criterio della residenza del de cuius vale solo agli effetti civilistici

|

Ai sensi dell’art. 21 del Regolamento UE 4 luglio 2012, n. 650/2012, la legge applicabile all’intera successione è quella dello Stato in cui il defunto aveva la propria residenza abituale al momento della morte. Pertanto, in linea generale si applica la legge dello Stato in cui il de cuius aveva la residenza abituale al momento del decesso., fatte salve le eccezioni indicate nel successivo art. 22 del provvedimento comunitario.

In conclusione: la legge dello Stato di residenza del de cuius disciplina gli aspetti civilistici della successione, compresi quelli relativi alla devoluzione dell’eredità; per quanto riguarda invece gli aspetti fiscali, l’art. 1 del citato regolamento Ue stabilisce che lo stesso non concerne la materia fiscale, doganale e amministrativa.

L’Agenzia ha inoltre ricordato che, in materia successoria, fra l’Italia e la Francia vige una Convenzione internazionale, ratificata con la legge 14 dicembre 1994, n. 708, per evitare le doppie imposizioni sulle successioni e sulle donazioni e per prevenire l’evasione e le frodi fiscali. Ai sensi dell’articolo 5 della citata Convenzione, “I beni immobili che fanno parte della successione o di una donazione di una persona domiciliata in uno Stato e sono situati nell’altro Stato sono imponibili in questo altro Stato”. Pertanto, per quanto riguarda, l’applicazione dell’imposta di successione, limitatamente al bene sito in Italia di cui alla fattispecie all’esame, occorre far riferimento alla legislazione in materia, vigente in Italia.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close