Possono essere assoggettati a tassazione separata gli emolumenti riferiti ad una determinata annualità che siano stati corrisposti in un periodo d’imposta successivo in esecuzione di un contratto collettivo nazionale integrativo: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 10 giugno 2020, n. 177. Tale situazione rientra infatti nell’ambito applicativo dell’art. 17, comma 1, lettera b), del Tuir, che prevede l’applicazione della tassazione separata in caso di erogazione di “emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti, compresi i compensi e le indennità di cui al comma 1 dell’art. 50 e al comma 2 dell’art. 49”.
Al riguardo si ricorda inoltre quanto segue:
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.