Versamenti non prorogati. Gualtieri: “Scelta giusta”

|

Un’ulteriore conferma che il termine dei versamenti fiscali, rinviato dal 30 giugno al 20 luglio dal D.P.C.M. 27 giugno 2020, non sarà ulteriormente prorogato arriva dal Ministro dell’Economia e Finanze Roberto Gualtieri, che lo ha ribadito ieri rispondendo ad un question time alla Camera, in merito alla possibile disapplicazione delle sanzioni per i mancati versamenti effettuati entro il 30 settembre.

“Pur con il massimo rispetto per il lavoro dei commercialisti e degli studi professionali, che hanno lavorato molto per affrontare tutti gli adempimenti resi più onerosi per la mole di misure varate per partite Iva, imprese e famiglie – ha dichiarato Gualtieri – confermiamo la nostra scelta che è una scelta giusta”.

“La scadenza è ormai alle nostre spalle” – ha proseguito il ministro – “il tema delle sanzioni lo valuteremo”, sottolineando che “il versamento del saldo medio annuale di un contribuente forfetario nel 2019 è stato pari a 400 euro, la maggiorazione per coloro che pagano entro il 20 agosto sarà pari a 1,26 euro”.

Tuttavia, ha sottolineato, “è intenzione del Governo usare il prossimo scostamento di bilancio per rimodulare ulteriormente questo pagamento previsto per settembre, riducendo significativamente l’onere per i contribuenti”.

Gualtieri ha infine annunciato che si sta ragionando su “una riscrittura sostanziale del calendario dei versamenti fiscali, con il superamento della logica degli acconti e saldi per un sistema basato sulla certezza di tempi e adempimenti e sulla diluizione nel corso dell’anno degli importi da versare, calcolati su quanto effettivamente incassato dalle partite Iva”.

 

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close