IVA, dichiarazioni omesse: istituiti i nuovi codici tributo per il versamento con F24
L’articolo 54-bis.1 del D.P.R. 633/1972 prevede che, in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale IVA, l’Agenzia delle Entrate possa procedere alla liquidazione dell’imposta, anche mediante procedure automatizzate, sulla base dei dati delle fatture elettroniche, dei corrispettivi telematici e delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche.
La risoluzione n. 34/E del 30 settembre 2026 istituisce i codici tributo da utilizzare per il pagamento, tramite modello F24, delle somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell’articolo 54-bis.1 del D.P.R. 633/1972, relativo alla liquidazione dell’IVA in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale.
Il nuovo codice tributo 9005
Il codice 9005, denominato “ART. 54-BIS.1 DPR 633-72 LIQUIDAZIONE DICHIARAZIONI IVA OMESSE”, deve essere utilizzato per il versamento delle somme complessivamente richieste nelle comunicazioni. Il codice va indicato nella sezione “Erario” del modello F24, nella colonna “importi a debito versati”, riportando anche il codice atto e l’anno di riferimento indicati nella comunicazione.
Niente compensazione e rateazione
Per le somme dovute a seguito delle comunicazioni ex articolo 54-bis.1, il pagamento non può essere effettuato mediante compensazione ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. 241/1997. Inoltre, in base alle disposizioni attuative approvate con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2026, non è possibile ricorrere alla rateazione prevista dall’articolo 3-bis del D.Lgs. 462/1997.
Pagamento parziale: tre codici distinti
La risoluzione prevede inoltre tre codici da utilizzare quando il contribuente intende versare solo una parte dell’importo complessivamente richiesto:
| 95AA | “ART. 54-BIS.1 DPR 633-72 LIQUIDAZIONE DICHIARAZIONI IVA OMESSE – IMPOSTA” |
| 95BB | “ART. 54-BIS.1 DPR 633-72 LIQUIDAZIONE DICHIARAZIONI IVA OMESSE – INTERESSI” |
| 95CC | “ART. 54-BIS.1 DPR 633-72 LIQUIDAZIONE DICHIARAZIONI IVA OMESSE – SANZIONI” |
In questo caso, i tre codici devono essere esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”, indicando anche codice atto e anno di riferimento.
