All’esame della Camera la nuova disciplina delle dichiarazioni di intento

|

Il disegno di legge n. 1074 – attualmente all’esame della Commissione Finanze della Camera – introduce alcune modifiche alla disciplina dettata in materia di dichiarazioni di intento.

Si prevede infatti che l’intento di avvalersi della facoltà di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’Iva debba risultare da un’apposita dichiarazione trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Così dispone l’art. 1, comma 1, lettera c), del D.L. 29 dicembre 1983, n. 746, convertito con modifiche dalla Legge 27 febbraio 1984, n. 17, nel testo risultante dalla proposta di legge in esame.

Al riguardo si precisa inoltre che:

  1. detta dichiarazione dovrà essere effettuata attraverso un apposito modello;
  2. la dichiarazione può riguardare anche più operazioni;
  3. gli estremi della dichiarazione dovranno essere indicati nelle fatture emesse in base ad essa; cambia conseguentemente il regime sanzionatorio: il nuovo art. 7, comma 4-bis, del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, in particolare, commina sanzioni per il cedente o prestatore che effettua cessioni o prestazioni senza applicare l’Iva prima di aver riscontrato telematicamente nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate la veridicità della dichiarazione.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close