Skip to main content

Ecobonus su spese condominiali, credito d’imposta compensabile con le accise

|

Ai sensi dell’art. 14 del D.L. 4 giugno 2013, n. 63, convertito con modifiche dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90 (come modificato dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58), la detrazione fiscale riconosciuta per gli interventi edilizi effettuati sull’involucro di edifici condominiali per migliorare l’efficienza energetica può essere ceduta all’impresa che esegue l’intervento in cambio di uno “sconto” sull’importo indicato nella fattura. Per l’impresa che ha realizzato il lavoro, tale importo costituisce un credito d’imposta da utilizzare in compensazione in cinque quote annuali di uguale importo, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241; in alternativa, l’impresa può cedere detto credito ai propri fornitori che, a loro volta, possono utilizzarlo in compensazione alle stesse condizioni.

Al riguardo, con la Risposta all’istanza di interpello 7 gennaio 2020, n. 1, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che tale credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione – con il modello F24 Accise – anche con i tributi dovuti a titolo di accise sul consumo di energia elettrica e gas naturale. Tale conclusione si fonda sulla circostanza che il richiamato art. 14 del D.L. 4 giugno 2013, n. 63, fa espresso rinvio all’art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241. A ciò si aggiunga che ai sensi dell’art. 28, comma 7, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Finanziaria 2001), i pagamenti delle accise possono essere effettuati anche mediante il versamento unitario previsto dal citato art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, “con possibilità di compensazione con altre imposte e contributi”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close