Enti locali, pubblicate le linee-guida per la relazione sul rendiconto dell’esercizio 2018

|

Con la Delibera 28 maggio 2019, n. 12 – pubblicata venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale – la Corte dei Conti ha diffuso le linee-guida (e il relativo questionario), in attuazione dell’art. 1, commi 166 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Finanziaria 2006).

A tali principi gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali sono tenuti ad attenersi nella predisposizione della relazione sul rendiconto dell’esercizio 2018.

Si ricorda che il citato art. 1, commi 166 e seguenti, della Legge n. 266/2005, è richiamato dall’art. 1, comma 3, del D.L. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modifiche dalla Legge 7 dicembre 2012, n. 213.

Nel febbraio scorso il Consiglio nazionale dei commercialisti aveva pubblicato una nuova versione dei “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali”, aggiornata secondo le disposizioni del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e le recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche.

Con tale documento il Consiglio nazionale ha inteso sensibilizzare i commercialisti che svolgono attività di revisione ad operare secondo la massima diligenza e professionalità che l’incarico e la normativa impongono, elaborando i principi quali linee guida e supporto tecnico per lo svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo.

I nuovi principi si focalizzano sulle funzioni di vigilanza e collaborazione dell’organo con l’Ente, sulle attività di verifica e, in particolare, sulle procedure di revisione e sulle tecniche di campionamento.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close