Non è detraibile l’Iva relativa ai servizi acquistati da una società-veicolo (cosiddetta SPV) nell’ambito di un’operazione di Merger Levereged Buy Out (MLBO), non potendosi riconoscere a tale società-veicolo la soggettività passiva ai fini Iva, in mancanza di prestazioni di servizi a valle tali da configurare un’interferenza diretta o indiretta da parte della medesima nella gestione della società cosiddetta “Target”: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’istanza di consulenza giuridica 20 giugno 2019, n. 17.
Al riguardo si ricorda quanto segue:
Per l’Agenzia delle Entrate, di conseguenza, a conclusioni differenti in merito alla detraibilità dell’Iva si dovrebbe approdare qualora la società-veicolo non rivesta un ruolo di mero detentore di partecipazioni, svolgendo un’attività economica ai sensi dell’art. 9 della Direttiva n. 112 del 2006 e dell’art. 4 del D.P.R. 633/1972.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.