In arrivo contributi per cooperative sociali e imprese sociali
Sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che prevede la possibilità per imprese sociali e cooperative sociali di accedere a contributi per le loro attività.
Si ricorda che ai sensi del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112 (emanato in attuazione dell’art. 2, comma 2 , lettera c), della Legge-delega 6 giugno 2016, n. 106), possono acquisire la qualifica di “impresa sociale” tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un’attività di impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.
Non possono invece i seguenti soggetti:
- società costituite da un unico socio persona fisica;
- Amministrazioni pubbliche (di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165);
- enti i cui atti costitutivi limitino – anche indirettamente – l’erogazione di beni e servizi a favore dei soli soci o associati.
Le cooperative sociali (riconosciute quali imprese sociali di diritto) sono tenute a verificare quali disposizioni del richiamato D.Lgs. n. 112/2017, siano applicabili anche nei loro confronti: per poter essere applicata alle cooperative sociali, una disposizione contenuta nel citato provvedimento non deve sovrapporsi alla normativa specifica delle cooperative; in altre parole, deve colmare una lacuna della normativa specifica e contestualmente non risultare in contrasto con le regole dettate per le società cooperative.
Viceversa, la disposizione del D.Lgs. n. 112/2017 non è applicabile qualora si sovrapponga alla normativa specifica delle cooperative. D’altronde, è lo stesso D.Lgs. n. 112/2017 a disporre che le norme in esso contenute si rendono applicabili alle cooperative sociali (e ai loro consorzi) nel rispetto della normativa specifica delle cooperative ed in quanto compatibili.