Skip to main content

In arrivo contributi per cooperative sociali e imprese sociali

|

Sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che prevede la possibilità per imprese sociali e cooperative sociali di accedere a contributi per le loro attività.

Si ricorda che ai sensi del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112 (emanato in attuazione dell’art. 2, comma 2 , lettera c), della Legge-delega 6 giugno 2016, n. 106), possono acquisire la qualifica di “impresa sociale” tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un’attività di impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.

Non possono invece i seguenti soggetti:

  1. società costituite da un unico socio persona fisica;
  2. Amministrazioni pubbliche (di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165);
  3. enti i cui atti costitutivi limitino – anche indirettamente – l’erogazione di beni e servizi a favore dei soli soci o associati.

Le cooperative sociali (riconosciute quali imprese sociali di diritto) sono tenute a verificare quali disposizioni del richiamato D.Lgs. n. 112/2017, siano applicabili anche nei loro confronti: per poter essere applicata alle cooperative sociali, una disposizione contenuta nel citato provvedimento non deve sovrapporsi alla normativa specifica delle cooperative; in altre parole, deve colmare una lacuna della normativa specifica e contestualmente non risultare in contrasto con le regole dettate per le società cooperative.

Viceversa, la disposizione del D.Lgs. n. 112/2017 non è applicabile qualora si sovrapponga alla normativa specifica delle cooperative. D’altronde, è lo stesso D.Lgs. n. 112/2017 a disporre che le norme in esso contenute si rendono applicabili alle cooperative sociali (e ai loro consorzi) nel rispetto della normativa specifica delle cooperative ed in quanto compatibili.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta