L’art. 13-quater del decreto “Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58) ha istituito una banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi, identificate secondo un codice alfanumerico, da utilizzare in ogni comunicazione inerente all’offerta e alla promozione dei servizi all’utenza, consentendone l’accesso all’Agenzia delle Entrate. I titolari delle strutture ricettive, gli intermediari e i soggetti che gestiscono portali telematici dovranno pubblicare tale codice identificativo nelle comunicazioni inerenti all’offerta e alla promozione. Per l’omesso adempimento si applicherà una sanzione pecuniaria da 500 a 5mila euro.
Al riguardo, il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha sottolineato che per effetto dell’entrata in vigore di tale norma “Il turismo avrà ora uno strumento vero, reale, utile e semplice per migliorare l’offerta e intercettare quella parte di abusivismo presente nel settore e che danneggia quanti operano nella legalità e ne rispetto delle leggi”.
Il Ministro ha poi ribadito l’intenzione di incontrare le Regioni “per accelerare al più presto l’introduzione del codice e l’istituzione della banca dati per le locazioni, e gli operatori del settore che si sono già resi disponibili a collaborare per rendere questo strumento il più possibile utile, sia per le imprese che per i turisti, che potranno così essere certi e garantiti della struttura che li sta ospitando”.
Tra le altre novità introdotte in materia dal richiamato decreto “Crescita”, si segnalano inoltre:
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.