Con la Risposta all’istanza di interpello 1° luglio 2020, n. 198, l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il caso del contribuente che, in qualità di locatore, ha presentato un modello RLI telematico relativo a un contratto di locazione di immobile ad uso diverso dall’abitativo, optando per il regime della cedolare secca. Tuttavia, lo stesso giorno della registrazione telematica, ha versato l’imposta di registro, relativa alla prima annualità, nonché l’imposta di bollo. In sostanza, pur avendo optato – in fase di registrazione telematica del contratto – per il regime della cedolare secca, nel momento in cui ha provveduto ad effettuare il versamento dell’imposta di registro e di bollo, il contribuente ha di fatto scelto il regime della tassazione ordinaria con riferimento alla prima annualità contrattuale.
Nella fattispecie descritta, l’Agenzia ha chiarito che – in presenza di tutti i requisiti prescritti dall’art. 1, comma 59, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019) – è sempre possibile optare, con riferimento alle annualità successive, per il regime della cedolare secca nei termini e con le modalità indicate nella Circolare 10 aprile 2019, n. 8/E, e quindi presentando il relativo modello RLI entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità. Ad esempio, qualora il contratto abbia avuto decorrenza dal 1° gennaio 2019, l’opzione per la cedolare secca avrebbe dovuto essere esercitata:
Al riguardo si ricorda che il citato art. 1, comma 59, della Legge n. 145/18 prevede l’estensione della cedolare secca ai canoni di locazione derivanti dai nuovi contratti stipulati nel 2019 dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di un’attività d’impresa o di arti e professioni. A tal fine:
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.